Cerca nel blog

sabato 19 novembre 2016

Trump è venuto sulle onde radio

Si è detto dello schieramento massiccio dei media in favore di Hillary Clinton, dei giornali a stampa e online, e delle tv. All’ultimo censimento, due settimane prima del voto, 280 quotidiani erano a favore della candidata democratica, con 22 milioni di copie, quattro per il repubblicano, con 276.000 copie di tiratura. Ma forse l’inefficacia dei media non è stata totale: le radio tifavano prevalentemente Trump.
I principali talk radiofonici sono conservatori e hanno tifato Trump: una platea calcolata in 45 milioni di ascoltatori. Inoltre, la maggiore rete radiofonica americana, l’iHeart Media texana, avrebbe siglato un accordo informale con Trump per sostenerne la candidatura: iHeart è il maggior gruppo editoriale americano, con un fatturato annuo di sei miliardi di dollari, il doppio del maggiore gruppo della carta stampata, Gannett (“Usa Today”).
La radio è il terzo mezzo di comunicazione per fatturato negli Usa, dietro la Tv e la carta stampata, ma il secondo e forse anche il primo per abitudini di ascolto. Essendo fruibile in automobile, che è mezzo di spostamento obbligato per il lavoro e la spesa. L’ascolto medio pro capite giornaliero sarebbe di circa due ore. Secondo uno studio del portale tedesco Statista, il 54 per cento della popolazione si sintonizza ogni giorno sulla radio, contro il 75 per cento della tv, e il 46 per cento dei social media.

Nessun commento: