Cerca nel blog

giovedì 17 novembre 2016

Il papa in colpa

Un libro modesto, come il suo autore, un papa fanciullesco, benché teologo accreditato, torna in discussione con l’edizione Usa. Benedetto XVI vi parla a ruota libera, benché papa emerito (pensionato), in qualche modo sempre in cattedra. Dei suoi problemi di pontefice, la pedofilia dei preti, gli scandali finanziari, il dialogo interreligioso, e di quelli dell’uomo del tempo, il fine-vita, le biotecnologie, il mondo interconnesso. Già rimesso violentemente in discussione negli Usa, “La guerra di papa Ratzinger”, si critica ora per non aver parlato abbastanza in questo libro-confessione (col giornalista Peter Seewald) di Hitler, né del “tradimento” del Concilio, per il rifiuto del femminismo e la condanna dell’omosessualità, per aver levatola scomunica al negazionista Williamson, mentre criticava l’islam.
Cose vere e non vere: Ratzinger è un “innocente”, si sarebbe detto, la sua unica colpa è di essere stato papa. Cosa a cui lui stesso non credeva. “La guerra di papa Ratzinger”, contro la teologia della violencia, o dell’odio, da lui censurata, da prefetto della fede di Giovanni Paolo II, dopo essere stato al Concilio un “giovane turco” della teologia, è opera di un domenicano, Matthew Fox, da lui stesso allontanato nel 1993 per disobbedienza. Ma Ratzinger non ha nulla dell’inquisitore arcigno.
Scorrendo il libro, la cosa che colpisce è la levità, mista al compiacimento, dell’intellettuale: da  conversatore acuto. Che però non è una colpa. O lo è? Ma allora non per essere intellettuale, i tempi sono feroci ma non ancora anti-intellettuali, non osano: per essere o essere stato papa. C’è risentimento nella chiesa cattolica, a opera degli stessi cattolici. Come un senso di colpa. Che si è diffuso proprio con gli ultimi papi, con la generalizzazione della richiesta di perdono, dei pontefici in ginocchio, chi per colpe passate, chi per colpe presenti, chi per inadeguatezza (Benedetto XVI), chi perfino per colpe future (Francesco).
Benedetto XVI, Luce del mondo. Il papa, la Chiesa e i segni dei tempi, Oscar, pp. 208 € 12

Nessun commento: