Cerca nel blog

venerdì 18 novembre 2016

Il partito (Democratico) che non c’è

Sa di buffo, se non fosse anche un po’ tragico, il doppio ruolo di Renzi, di capo del governo e capo del partito D emicranico. Perché il partito non c’è. Per quel poco che se ne manifesta è un dei tanti gruppi anti-Renzi, e di suo accumula solo insufficienze, anche penose.
Un partito d’incapaci. Ha vinto le elezioni e non ha saputo fare il governo – glielo ha dovuto fare Napolitano, l’allora presidente della repubblica, con la stampella della destra. Anche in precedenza, quando si chiamava dell’Ulivo, aveva vinto varie elezioni, e sempre si era mostrato incapace di governare.
Un partito di rancorosi. Ha silurato Prodi più volte, che adesso invoca contro Renzi. E silura Renzi, compatto al referendum, non sa nemmeno in nome di che o di chi. Anche magari a costo di perdere poi le elezioni.
Un partito di stupidi. Voleva commissariare Roma per mafia. Roma. La capitale d’Italia. La capitale della cristianità. La città più grande d’Italia. E un sindaco Pd.
Lo stesso Renzi a questo punto c’è da chiedersi: ma chi è, cosa vuole? Se organizza un congresso a gennaio di un partito che non c’è.

Nessun commento: