Cerca nel blog

mercoledì 1 febbraio 2017

Ombre - 352

Emiliano, Fitto, D’Alema, proliferano i partiti, a sinistra come a destra. Ma tutti in terra di Puglia: c’è un radice del Capo nel tacco dello stivale, tra Foggia e Otranto?

“Soltanto quando l’uccello del paradiso prende il volo”, dice “o direbbe” qualche poeta, annota Poe in uno dei suoi “Suggerimenti”, il XII, “vediamo tutta la bellezza delle sue penne; e soltanto quando un uomo politico sta per essere rovesciato si sveglia al senso della situazione”. Intendeva dire di Renzi? Che però tanto “risvegliato” non sembra.

Schwazer si sarà dopato a Capodanno un anno fa, ma quanta mafia nell’antidroga dell’atletica! La esibiscono impuniti i giudici che l’hanno condannato: la provetta del prelievo non era anonima, ma pazienza; l’esame è stato fatto con molto ritardo (quando Schwazer s’era qualificato all’Olimpiade, n.d.r.) per “debolezze nella catena di custodia” delle provette;  sì, ci sono stati “fattori di confusione nel referto”; sì, Schwazer era minacciato, ma la minaccia è “plausibile, sia da parte di atleti che di allenatori”. Da non credersi se non fosse vero.

Lo stesso Cas, Consiglio di Arbitrato per lo Sport, ha invece riabilitato Pierre-Yves Garnier e Jane Boulter, già squalificati (per la forma, tre e sei mesi…) per aver avallato la sistematica violazione russa dell’ antidoping. Garnier e Boulter sono alti dirigenti dello stesso Cas.

“E pluribus unum” è il motto nazionale degli Stati Uniti. Che Trump vuole rimettere in discussione, dopo i tanti secoli. Ma c’è questa unità? Con gli islamisti delle stragi? Tra poliziotti bianchi e ragazzi neri? Come già col blocco degli italiani e dei dagos in genere? E gli indiani del New England? E quelli dei laghi, delle mesas, del West?

Si esecra Trump per la discriminazione contro gli islamici. Ma Trump non ha bloccato l’immigrazione islamica, ha bloccato l’immigrazione da alcuni paesi, temporaneamente.  “Da quello che posso rendermi conto”, è uno dei “Suggerimenti” di Poe, lo scrittore, “«l’amore per i nostri nemici» implica l’odio per i nostri amici”.

Dal’11 settembre gli Stati Uniti, e l’Europa, sono assediati dall’islam – l’Europa anche da prima, la Francia per esempio. La rappresaglia di Bush jr. è stata sbagliata e ha aggravato la debolezza occidentale. Trump raccoglierà qualche risultato buttando le reti più larghe? È sempre una strategia non mirata.

S’indigna l’Europa per il blocco all’immigrazione di Trump. Che però i muri ancora non li ha costruiti, come invece l’Europa ha fatto, in pieno inverno, gli immigrati respingendo in massa e non selettivamente.

Si fanno infine i primi arresti sul traffico di esseri umani, di africani sopratutto, e di asiatici. Infine, cioè dopo quarant’anni di mercato libero, benché delittuoso. Di prostitute nigeriane, non di un paese confinante, di un paese remoto, trasportate con visto in aereo. Della manovalanza della droga, sterminata. Di ambulanti, i vu cumprà. Ora di mendicanti, i giovani dell’Africa Occidentale. Traffici di bassa lega. Ma evidentemente protetti – ignorati, si dice.

Si comincia a pagare subito il conto del referendum: il costo del debito pubblico è raddoppiato, e presto triplicherà. Ma questo non si può dire – lo spread ora è variabile esogena…. La Costituzione  è sacra.

La Costituzione è sacra sopratutto ai costituzionalisti, ex, Zagrebelski, De Siervo, Pace et al. Che alla Consulta hanno preso per dieci e dodici anni più del presidente della Repubblica. Con chauffeur, e ufficio in stile con segretarie Per non fare nulla tutto il giorno. E ora hanno il vitalizio, straordinariamente ricco ma non tassabile, non straordinariamente – le pensioni dei giudici sono intoccabili, quelle degli altri no.

Prosegue senza vergogna l’occupazione dei nullafacenti di Grillo della cosa pubblica. Virginia Raggi non solo non è riuscita a fare una giunta, il che non le interessa molto, ma ha assunto una caterva di amici e conoscenti, ex missini per lo più, architetti, ingegneri, avvocati, in qualità di consulenti. Tanti in sei mesi quanto il famigerato Marino in tre anni.

Marino voleva rinnovare l’amministrazione capitolina, troppo corrotta e neghittosa. Ha nominato quindi degli esterni, anche se in misura contenuta. Raggi prometteva di “valorizzare le competenze” dell’amministrazione. Di quelli che le compilavano i dossier contro Marino, che pretendeva di farli lavorare. Poi questi consiglieri glieli hanno messi al gabbio, troppo avidi, sarà per questo che fa le nomine esterne. Bisogna compatirla?

La sindaca Raggi accusa la deputata Lombardi di aver fatto assumere alla Camera come sua assistente la baby sitter. Non è vero, pare, ma il fatto è questo: è twitter che cambia il modo di vivere, di rapportarsi con gli altri e con la realtà, o sono i grillini, le grilline – le due militano entrambe col comico?

Nel 2016 i processi penali “esauriti” sono balzati da 51 mila a 58 mila, del 15 per cento – e quelli pendenti sono diminuiti di seimila. Per un miracolo, per un caso? Ai giudici è scappato di lavorare?

È “duello Davigo-Canzio sulla riforma della giustizia”. Che spavento.

Non si può più fare politica. Un giudice di Roma, di cui purtroppo non viene tramandato il nome, manda a processo l’ex sindaco Marino per aver assimilato i 5 Stelle a una mafia. I 5 Stelle si sono querelati. La Procura ha chiesto il non luogo a procedere. Il giudice innominato ha deciso diversamente. Bisognerebbe saperne il nome, per evitare a Grillo il reato di voto di scambio, o interesse privato, quando il giudice si proporrà per senatore – è giù successo con Morra. 

Si va tranquillamente al proporzionale senza partiti – senza organizzazione, regolamenti, disciplina. Ne avremo Camere-mercato, mercato delle vacche: un mercanteggiamento e una mafia costanti, a spese del governo e dell’Italia. Nel nome della coscienza, certo. Ma nessun costituzionalista emerito lo dice, difensore della Costituzione. Cosa c’è di onorevole nella teoria non solo togliattiana del tanto peggio tanto meglio? 

Nessun commento: