Cerca nel blog

venerdì 7 luglio 2017

Merkel santa subito

Tappeto rosso per Angela Merkel. Nel senso proprio, una striscia di tappet rosso – una passerella, si diceva al tempo delle vamp. Con lei al centro, vestita di rosso. E tutti i capi di Stato a sfilare, da sinistra fino a Lei, per una stretta di mano, un abbraccio con I Popolari-Dc, e la foto, e uscita a destra. Il tipo maestrina, i diciannove abbozzano facendo i bravi scolari - il loro tempo è la ricreazione (Trump, alt Deutsch, vecchio tedesco, ride come a teatro). 
È una comediola, sebbene non si rida - in Germania non si ride? Lo storico evento è  itinerante, nel 2018 i venti se lo godranno nella pamia. Ma pare che in Germania procuri voti, la Germania ama celebrarsi.  
Questo G 20 è come i tanti, un convegno per dirsi qualcosa e poi lasciarsi, come prima. Ma l’organizzazione tocca a Angela Merkel, e dunque è eccezionale. Preceduto da un’intervista incredibilmente (di)stesa di “Die Zeit”, direttore e direttore editoriale uniti nello sforzo: due pagine del “Corriere della sera”, una dozzina buona di cartelle, in cui la cancelliera riesce a non dire nulla. Un monumento: bisogna in effetti saper menare il torrone.
Si parla molto degli Usa nelle due pagine di Angela Merkel, e di Europa-Usa. Senza mai una menzione della Nato.  Si è sciolta? La Germania ne è fuori? Vuole risparmiare sulle spese, probabile.
Merkel crede che - ragiona come se - l’Europa possa fare a meno degli Usa. Ma è l’Europa ad avere bisogno degli Usa, più che, molto più che, gli Usa dell’Europa. Italia e Francia ne hanno bisogno contro questa Germania, mercantilista e aggressiva.
Ps. Il direttore di “Die Zeit” si ripete, e il giorno dopo intervista Erdogan - per fare un favore a “la Repubblica”, che si era perduta Merkel? Tappetino rosso anche al presidente turco. Povera vittima. Dei terroristi. Dei golpisti. In veste di giornalisti, giudici, professori, politici eletti. Giovanni Di Lorenzo, già direttore del quotidiano di combattimento “Tageszeitung”, una sorta di “Lotta Continua” attardato, aveva l’ambizione del tappetino?

Nessun commento: