Cerca nel blog

venerdì 7 luglio 2017

Stupidario graduatorie

Nove delle migliori univesità al mondo sono anglo-americane. La decima è l’ex Politecnico di Zurigo. La graduatoria, scientificamente ponderata, è inglese.
Le università italiane vengono doo il 170.mo posto.

Milano è la città più attraente d’Italia, per turisti, studenti e creativi. Più attraente anche d’Europa, dopo Parigi, alla pari con Vienna, Praga e Monaco. Lo certifica un Cultural and creative cities moonitor – non milanese?

“Primi per nepotismo, il triste primato degli atenei italiani”. È l’esito di una ricerca comparativa dell’Accademia delle Scienze Usa tra le universita americane, le francesi e le italiane: “Sono state contate le coppie di accademici con lo stesso cognome”. Senza contare che l’Italia è un paese etnicamente stabile – lo è stato fino a ora – mentra Usa e Francia sono paesi a forte immigrazione. Il decano dei rettori universitari, che si chiama Parisi, o Puglisi, ha avuto buon gioco a ribattere: “Ci sono molto docenti col mio cognome ma nessuno è mio parente o affine”.
Autori dello “studio”, naturalmente, due italianai borsisti negli Usa, Stefano Allesina e Jacopo Grilli.

“Gli italiani si scoprono i più infelici d’Europa”, indagine Astraea, con Interctive Research: quasi la metà del campione si dichiara infelice, il 46 per cento.
Gli svedesi cono “i campioni della felicità”, otto su dieci. Seguiti dagli spagnoli.  

Nessun commento: