Cerca nel blog

mercoledì 28 febbraio 2018

L’amore non muore

O libro dei dolori? Patrizia Valduga vi piange Giovanni Raboni, l’“infinitamente amato” della dedica, nella lunga agonia. Arrabbiato anche. Contro Milano: “La tua Milano, amore, fa paura\ e mi tratta da esule e sbandita”. O contro i giornalisti, una lunga tirata, interminabile. Una sorta di eco alle “Canzonette mortali”, 1983, la raccolta che Giovanni aveva dedicato a Patrizia, nella quale si chiedeva: “Avrò il coraggio\ di tacere, sorridere, guardarti\ che mi guardi morire”. Ma ilare: un libro vivo, vivace. A partite dalla ritmica rima perfetta, iterativa, in seconda linea - compreso il cuore-amore.
Versi malinconici, di una che vive e ama “morentemente”. Ma non  sconfitti, non rassegnati, versi rumorosi - “Oh Dio della pietà, mostra pietà”. La poesia è inerme di fronte al male. Ma se non può evitarlo, può disinnescarlo. Una lunga sofferenza e la morte precoce si svuotano sommersi da questo pieno d’amore.
Un tributo grato più che disperato. A chi è stato tutto, a fronte di niente – “io sempre a chiedere come una figlia”. Con citazioni da Raboni, in dialogo costante. Fino all’ultima confessione, una memoria insorta a morte intervenuta: la violenza subita bambina che la mutila dell’abbandono, della voluttà.
Ai 23 componimenti versati in postfazione ai versi postumi di Raboni, due brevi raccolte sono accostate. Della rimembranza, la più dolorosa, che riporta alla bimba di due anni, dell’orco che l’ha marchiata a vita: “Amare e non potermi abbandonare\ fare l’amore e non poter godere…”.. Un ultimo segreto, confidato a futura memoria, nella morte essendo cadute le difese, della battaglia perduta per riconquistare l’eros: “Ed è così che la poetessa erotica\ ha un erotismo che non ha due anni!” La terza è la riconciliazione, ma su ali di sdegno: verso la città, la stagione letteraria, il deserto dei tartari dell’opinione (l’editoria, la critica, la letteratura, la riflessione…): la novità non può compensare la perdita.
Patrizia Valduga, Libro delle laudi, Einaudi, pp. 66 € 8,50

Nessun commento: