Cerca nel blog

sabato 25 agosto 2018

Appalti, fisco,abusi (125)


Sky ha pubblicizzato per mesi l’offerta esclusiva di tutte le partite di seria A e di tutte le coppe europee, a un canone mensile anche congruo. Salvo destinare poi le partite di volta in volta di  maggiore richiamo alla piattaforma di video streaming Perform-Dazn, appositamente costituita con Mediaset Premium. A un canone mensile quasi doppio. In altro regime, non protetto dalle Autorità (pubbliche) di settore compiacenti, sarebbe frode in commercio.

La Tari, la tariffa per il ritiro e il trattamento rifiuti, è raddoppiata in dieci anni, per finanziare la raccolta e il riciclo il più possibile dei rifiuti stessi. Ma la raccolta differenziata si fa per finta in 4 casi su 5, carta esclusa.

Le prefetture decidono senza contraddittorio quali Comuni sono mafiosi. E li affidano per diciotto mesi a commissari prefettizi. Funzionari di prefettura senza nessuna competeza, non politica e neppure amministrativa (al netto delle protezioni tra colleghi), che così addoppiano lo stipendio. Un conflitto d’interessi molto mafioso. 

All’Aquila come a Amatrice e a Norcia non si può ricostruire perché le Prefetture non lo consentono. La pratica non è mai al punto, manca una carta, un parere, una formula, una virgola. Senza che nessuno, in tanti anni, abbia aggiornato le procedure, o comunque dato loro un ordine, sottraendole all’arbitrio di burocrati incompetenti.

L’Italia è il paese dove il gasolio e la benzina costano di più al mondo, per tasse e accise (sul gasolio la Svezia preleva qualche centesimo in più, in chiave di protezione dell’ambiente).


Nessun commento: