Cerca nel blog

lunedì 8 ottobre 2018

L'innocenza si paga - cronache dell'altro mondo 9


Per la celebrazione del primo anno di #metoo, Stille riferisce sul “Robinson” di “Repubblica” di “un caso attuale molto interessante alla New York University”: “Una nota professoressa è stata chiamata in causa da un suo ex studente”. Stille non dice per quanti soldi. Ma la “situazione” dice “complicata dal fatto che lei è lesbica e lui è gay”.
Una prostituta e il suo avvocato a percentuale, avendo ricattato Trump con esito milionario, ci hanno preso gusto. Osannati dai media, quali giustizieri di verità. Ora l’avvocato a percentuale si propone a tutte le donne che dichiareranno di essere state molestate dal candidato giudice costituzionale di Trump, vantando “credibili informazioni”.
L’avvocato, Richard Avenatti, vanta “prove significative di numerosi party casalinghi nell’area di Washington nei primi anni Ottanta”, nei quale non è escluso che candidato giudice avrebbe “preso di mira le donne con alcol e droga per preparare gli uomini poi a stupri di gruppo”. Niente è escluso, come no.
Non sono idiozie. Cioè sì, gli StatiUniti hannpo preso gusto a riempircene. Me pèer gli americani sono un business, ricco. Il modello Avenati è copiato da una “ex modella” contro Cristiano Ronaldo, al quale con un altro avvocato ha già scucito 400 mila dollari, per un non-coito - un coito rifiutato, dopo avere eccitato il calciatore, s’imagina col solo battito di ciglia. E da un giovanotto “ex attore” contro Asia Argento, alla quale aveva già scucito, con altro avvocato, 300 mila dolari. Il problema, certo, è dei calciatori e gli attori che guadagnano troppo, e non hanno il senso del denaro. Altrimenti chi andrebbe a scopare negli Usa? Dove il ricatto non è un delitto, è un diritto.
L’avvocato a percentuale, quello che fa causa alle assicurazioni e ai ricchi, sarebbe materia penale: è uno che esercita professionalmente il ricatto. Negli Usa è il top della giurisprudenza. Specie pra che monetizzano la foia.
Donne sole conversano ai bar, la sera di venerdi, e il sabato. Nelle città americane, e anche nei villaggi. Amabili, e anzi vogliose, dopo le prime battute invitanti, se hanno deciso che ne vale la pena. Incontri non eccezionali. Tanto più oggi che il modulo è esportato in Europa, dove le università americane proliferano, potendo costare la metà che negli Usa. Ma non se ne esce gratis.
Contro la vulgata della innocente pervertita dagli europei già Harold Acton molto prima di #metoo metteva in guardia: “Con tutto il dovuto rispetto e l’ammirazione che Henry James si merita, è giunta l’ora di demolire la sua tesi forzata dell’innocenza americana” vittima della perversione aliena. Troppi “ingenui giovani italiani sedotti e abbandonati” avendo visto “da  sgualdrinelle americane”. Acton aggiungeva: “Più di un sempliciotto meridionale è abbagliato da quei rapidi coiti di simpatia, seguiti da indifferenza e oblio”. Ora da avvocati a percentuale.    


Nessun commento: