Cerca nel blog

lunedì 8 ottobre 2018

Ombre - 435

Da gennaio, calcola Daniela Polizzi su “L’Economia”, aziende o gruppi italiani hanno effettuato 112 acquisizioni all’estero, con un investimento di 11 miliardi. Nello stesso periodo interessi stranieri “hanno fatto shopping” in Italia, rilevando 204 aziende o gruppi, tra essi Candy, Versace e Recordati. Con un investimento di 13 miliardi. No, sono tutti investimenti all’estero, considerazdo che i venditori hanno tutti, in qualche modo, residenza fiscale all’estero.

“Con la app di Bnl-Bnp Paribas per le imprese si accede al finanziamento con lo smartphone”. Provare per credere. L’informazione alla Münchhausen.


“Brett Kavanaugh e l’accordo del Gop con Trump”, titola il “New Yorker”. E spiega: “Avendo i Senatori Repubblicani deciso di sostenere la demagogia, un passo ha condotto a un altro”. Ma “to countenance”, sostenere, non sa di “contenere, contrastare”? Se gli americani, per esempio, ne avessero le tasche piene, dell’isterismo anti-Trump, mai un momento di requie?
.
“Il popolo «tradito»” dalla sinistra è il titolo di Galli della Loggia sul “Corriere della sera”: “A noi è mancato quel tipo di partito che altrove è stato e continua a essere incarnato dai partiti della socialdemocrazia classica”. Vero. E si sa anche il perché. Il Pci prima ha liquidato il Psi, poi si è auto liquidato, confluendo in Grillo, a dispetto. Anche in Salvini, in Emilia, in Toscana.

Capita di assistere per caso sulle Apuane, in questo caso a san Terenzo Monti, a una delle solite gite scolastiche sui luoghi della Memoria. San Terenzo Monti subì un massacro di 180 persone nel 1944, a opera di Walter Reder, donne, vecchi, bambini. Ma è una scolaresca che riesce a creare, con la compostezza e i suoi piccoli rituali, una commozione quasi da giorno dopo. Sono due classi ginnasiali tedesche.   

Era inevitabile che la “manovra”, qualsiasi manovra, venisse sfidata da Bruxelles, ed è avvenuto: la Commissione democristiano-socialista di Bruxelles non può accettare che i due partiti che la sfidano la passino liscia. Macron sì, può sforare, Di Maio e Salvini no. Questa sì, è una sfida tra il vecchio e il nuovo. E anche una sfida tra il Sistema e l’Anti-sistema, un tentativo. Difficile parteggiare. Ma se vinceranno i primi non c’è salvezza, questo ormai lo sappiamo.

Si fa debito per raddoppiare le pensioni sociali e - al Sud – la vecchia presunta invalidità. Di questo si tratta, sotto il nome di reddito di cittadinanza. Una follia, doppia in quanto si pretende la nuovissima politica, democratica e non più corrotta. Tra Bruxelles e Roma non c’è salvezza?

Si aumentano per questo le tasse (meno deduzioni, più anticipi), si riaffossano le banche con lo spread, appena emerse da un lungo bagno patrimoniale, si affossano Bot e Btp, la famosa “rendita degli italiani” (Carli). Non c’è saggezza in questa follia.

Stimolare la crescita dell’economia distribuendo sussidi non funziona, si sa da sempre. Ma non al governo nuovissimo di Conte, evidentemente.

La cronaca sportiva è monopolizzata dall’uso di “asseritamente” da parte della Juventus, sulla violenza carnale che Ronaldo avrebbe usato su una “ex modella” americana dieci anni fa. Su quanto asserito dal nuovo avvocato – a percentuale – della “ex modella”, che punta a molti soldi, dopo quelli già incassati dalla “ex modella” con un precedente avvocato, a percentuale. Una cronaca “asseritamente” sportiva. Si capisce che il giornalismo è irrilevante. Come i social.

Il nuovo avvocato a percentuale della “ex modella” che persegue Ronaldo ha molta credibilità sui giornali anti italiani, il settimanale tedesco “Der Spiegel” e i quotidiani inglesi, e sui giornali  italiani. Non è lusinghiero per la stampa inglese appaiarsi a quella burina italiana. 

Saviano, per lanciare il suo libro in Francia, s’illustra con una visita all’Eliseo. Dove discute, dice, la sua politica dell’accoglienza con Macron. Quello che prima e con più determinazione di Salvini ha chiuso ermetico le frontiere. A Ventimiglia e sui Pirenei. Parigi val sempre bene una messa..

Sembra incredibile che Russia e Cina vincano a man bassa la guerra fredda digitale. Una guerra di spie. La Cia dunque sa solo essere violenta, non intelligente? O questa guerra fredda è a  copertura della schedatura universale che la Nsa-Cia americana opera?

“Dateci il diritto di voto”, è la richiesta di Donne per la Chiesa per il prossimo sinodo dei vescovi, la repubblica consiliare del Vaticano, “poter parlare non basta”. Perché non avrebbero ragione? Tanto più se il papa dice, come Francesco nel libro che si annuncia: “La Chiesa è donna, la Chiesa non è maschio, non è ‘il’ Chiesa. Noi chierici siamo maschi, ma noi non siamo la Chiesa”.

I dazi che Trump ha imposto o minaccia sulle importazioni dalla Cina sono in reazione alla politica cinese di condizionare investimenti e importazioni in Cina a un trasferimento di tecnologia. Condizione che la Wto, l’organizzazione  mondiale del commercio, non ammette. Ma di questo non sappiamo nulla: siamo liberisti, e poi questi dazi non sono opera di Trump? Viviamo sempre tra angeli e demoni.

Nessun commento: