Cerca nel blog

venerdì 1 marzo 2019

Bruciante sboccio della pubertà

Un barone in vacanza al Semmering, la Cortina della bassa Austria, solo e annoiato, si studia di rimorchiare “una di quelle donne ebree”, chissà perché ebree?, “un po’ formose” - e ancora:  “di borghesia ebrea benestante”. In mancanza di meglio: è l’unica presenza femminile in albergo. Facendo leva su figliolo di lei. Sull’attrazione, paterna e avventurosa, che sa esercitare nel ragazzo.
Zweig è per Mittner “lo scrittore che ha introdotto in letteratura la psicoanalisi”. Qui scrive uno dei tanti racconti-operetta della Vienna da operetta Fine Secolo, fine Ottocento - anche se nella trenodia mitteleuropea si immortala come “Grande Vienna”, la città di Freud, che Zweig dichiarerà “grande amico e maestro”, e del movimento letterario Jung Wien. Poi l’aneddoto piccante - si dice per dire - diventa dramma. Che infine si risolve per il meglio: dal boccio irrequieto della pubertà un giovane è nato. 
È un racconto che Zweig pubblicò nel 1911 insieme con altri tre sotto il titolo “Erstes Erlebnis – Vier Geschichten aus Kinderland”, la prima  esperienza, quattro storie dal mondo dei bambini.  Nel solco aperto da Wedekind, 1891, “Risveglio di primavera”, con Hauptmann, “Hanneles Himmelfahrt”, 1893,  l’ascesa al cielo di Hannele, Hesse, “Sotto la ruota”, 1904, e Musil, “I tormenti del giovane Törless”, 1906.
Bruciante è la cifra del racconto: il segreto del titolo, il “veleno della seduzione”, le lacrime. Il “cacciatore di gonnelle” è un vero cacciatore, uno di quelli “sempre colmi di passione” e “costantemente in agguato”, “sempre pronto e decisi a seguire le trace di un’avventura fin sull’orlo dell’abisso”. Fiuto, passione, tracce, avventura, abisso, l’intruglio è del dramma. Ma con una psicologia femminile che sembra d’improvviso adusta, anzi polverosa: se non proprio una rivoluzione, una mutazione antropologica – o bisogna dire ginecologica? – è intervenuta, è in atto. Certo, Zweig non ne ha colpa, il mondo di Vienna si vuole immutato, immutabile.  
Resta la parte parallela dell’adolescenza turbata. Dell’emancipazione dell’adolescente dal limbo infantile. Un esercizio della psicologia dello sviluppo.
Stefan Zweig, Bruciante segreto, Adelphi, pp. 113 € 10

Nessun commento: