Cerca nel blog

sabato 9 novembre 2019

Dietro il Muro niente

Un’altra maniera di vedere il Muro. Raccontata da un Mauro quasi sorpreso, con immagini di Di Mattia quasi metafisiche. Dando la condanna politica, del comunismo sovietico o della dittatura, per scontata.
La caduta come un fatto tedesco. Anzitutto la divisione: di comunità e anche di famiglie, per il divieto di circolazione, il vero Muro, politico, burocratico, mentale. Con lampi sul modo di vita della Germania Est, per molti aspetti privilegiata: l’infanzia, la pensione, il reddito assicurato, e un discreto tenore di vita. In gara con Berlino Ovest, eretta a vetrina dell’Occidente, col meglio dell’arte, della musica – David Bowie in concerto presso il Muro con le casse rivolte all’Est - e delle intelligenze, nella Libera Università, l’esenzione militare per i giovani di leva, e l’esenzione fiscale sul reddito per i nuovi residenti. Attraverso le testimonianze di italiani che vi risiedevano o vi viaggiavano liberamente. E quella singolare di una famiglia che aveva scelto di vivere nella Gerania Est, una delle tante, nel caso una di Milano.
Singolare anche il racconto della caduta del Muro. Come si produsse di fatto, quasi casuale, per l’eclisse della politica, di un regime che di fatto non esisteva più. Dopo che i tedeschi avevano avuto la libertà di espatriare attraverso la repubblica Ceca e l’Ungheria. E masse di berlinesi si erano stipate nei giardini delle ambasciate occidentali, specie in quella della Germania di Bonn. Con i ricordi personali di alcuni che ne furono protagonisti all’Est, tra essi il pastore Gauck, che è stato presidente della Repubblica  fino a due anni fa, e a Berlino Est animava il Neues Forum, l’unico partito non comunista ammesso dal regime.
La caduta del Muro fu un evento molto complesso. Ma quest’aspetto, di come lo semplicemente avvenne, è probabilmente quello più significativo, anche quando se ne farà la storia: non c’era più una Germania Est, un partito, un regime, dopo che Gorbaciov aveva chiuso in caserma i carri armati sovietici.
Christian Di Mattia-Ezio Mauro, 1989. Cronache dal Muro di Berlino, Rai 3

Nessun commento: