Cerca nel blog

venerdì 8 novembre 2019

La Germania è com’era

La cosa strana è che la Germania si è conformata a Tacito. O il ritratto era, in potenza, della vera Germania? È la considerazione che più emerge prepotente scorrendo questa edizione magnum del trattatello per cui Tacito resta famoso, “De Origine et Situ Germanorum”, piena di riferimenti di ogni tipo.
Più che un trattato, Tacito scrisse un opuscolo, una sorta di reportage: Traiano era sul Reno e lui informa i romani, uno special correspondent, oggi si direbbe embedded. Più che informarli, doveva e voleva convincere i romani della bont dell’impresa – come aveva fatto Cesare con le Gallie: che queste strane tribù non erano differenti dai romani delle origini. Vantandone quindi lo spirito di libertà, l’energia, il senso del sacro.
Dell’imperialismo romano non si riflette abbastanza che l’espansione a Nord delle Alpi, in regioni semibarbare e comunque povere,  fu soprattutto il fatto di condottieri in fieri, che volevano mostrarsi bravi per guadagnare potere a Roma. Nulla a Nord che attraesse come i tesori del Mediterraneo, nel Nord Africa e nel Medio Oriente. Che però erano già stati conquistati e messi a frutto. La Germania, nel II secolo, era la nuova frontiera.
Volendo sapere della Germania oggi Tacito non è di aiuto – più aggiornate e utili le note di Vettori, Machiavelli e altri umanisti viaggiatori, anche soltanto a caccia di manoscritti.  Ma è vero che per il suo tempo fu una rivoluzione: la storiografia era imperialista, vedeva gli altri nell’ottica di potenza, Tacito è un reporter onesto, anche un po’ antropologo.
Entrambe le edizioni hanno anche il testo latino. Quella di Giuseppe Dino Baldi (Quodlibet), filologo classico, si vuole edizione critica, per i riscontri sulle fonti del testo, e di più per le note esplicative. Singolare l’aggiunta “Le terre del Nord prima di Tacito”, ossia come gli autori greci e latini vedevano i popoli nordici: Polibio, Cesare, Didoro Siculo, Strabone, Pomponio Mela, Plinio il Vecchio, Plutarco, Ippocrate, Vitruvio, Ippocrate et al., un panorama completo.
Tacito, Germania, Quodlibet, pp. 502 € 19

Oscar, pp. 90 € 9

Nessun commento: