Cerca nel blog

venerdì 8 novembre 2019

Cronache dell’altro mondo (43) – Dreamland

Dreamland, la terra dei sogni che è la California, vanta tutti i record negativi degli Stati Uniti, e del mondo civile. Rampini ne elenca su “la Repubblica” oggi alcuni. Nella sola contea di Los Angeles si registrano 60 mila barboni. 27 milioni di dollari sono stati spesi per la raccolta delle feci sui marciapiedi. I senzatetto morti sono stati nel 2018 il doppio che cinque anni prima, 1.047. I barboni di Los Angeles sono per la più parte ocali – non senzatetto che riparano in California da altre regioni per il clima e per le leggi tolleranti sul vagabondaggio.
Le case a Los Angeles costano il triplo della media nanzionale, gli affitti pure. Gli affitti minimi sono così alti che il salario minimo legale non  basta a pagarli.
Si finge sempre in California che gli incendi cronici tra ottobre e novembre, stagione secca, devastanti, con decine di morti, siano effetto del cambiamento climatico, mentre sono dovuti alle linee elettriche, dell’alta e della bassa tensione, obsolete da decenni, i pali, le torri e gli stessi cavi, con tempeste di scintille.
La California vota, dopo Reagan e a parte Schwarzenegger, che però era sposato a una Kennedy e patrocina tutte le cause progressiste, dagli immigrati al clima, a sinistra.

Nessun commento: