Cerca nel blog

giovedì 7 novembre 2019

Appalti, fisco, abusi (160)

La Tari è raddoppiata, mediamente in tutta Italia, tra il 2007 e il 2017. La raccolta dei rifiuti è invece, mediamente, peggiorata – in alcuni casi macroscopici, p.es. Roma, anche gravemente 

Enel vanta “oltre 8.000 punti di ricarica pubblici” per le auto elettriche. Ma dove li nasconde? Le pompe di benzina e gasolio, visibili ogni angolo, sono non più di 20 mila.

L’Europa impone a catena nuovi standard di sicurezza. Su qualsiasi sito, banca, carta di credito, rete di vendita, telefonino, l’utente deve confermare, dopo la registrazione, ogni volta “io sono io” - ora con la autenticazione a due livelli, introdotta dalla PSD2, Payment security directive 2. 
Procedure complicate a nessun effetto, solo una perdita di tempo. L’unico beneficio è per i web designer, per il rifacimento dei siti.

Si moltiplicano i casi, soprattutto tra gli anziani, di polmoniti virali. Contratte soprattutto negli ospedali, secondo l’Istituto Superiore di Sanità. Senza rimedio.

Il ministero della Salute segnala, come ogni anno, a metà ottobre la diffusione dell’influenza virale intestinale. Ma il vaccino antinfluenzale viene reso disponibile, quest’anno come ogni anno, in questa seconda settimana di novembre.

La pressione fiscale (il prelievo fiscale in rapporto al pil), attestata dall’Istat al 42,1 per cento del pil nel 2018, è cresciuta nel primo semestre 2019 dello 0,5 per cento. Di più dovrebbe aumentare nel quarto trimestre, con i saldi di novembre.

La pressione fiscale reale è però superiore, calcola la Cgia di Mestre: di quasi sei punti rispetto a quella ufficiale, e cioè al 48 per cento. Il calcolo è semplice: se dalla ricchezza prodotta (il pil) si scorpora la componente in nero, valutata dall’Istat in circa 200 miliardi, il peso del fisco sulle attività censibili sale. È questo l’indice reale dela pressione fiscale.
L’Ocse pone l’Italia al terzo posto in Europa per pressione fiscale, dietro la Danimarca e la Svezia – che però fanno pagare uno Stato sociale diffuso e funzionante.

Nessun commento: