Cerca nel blog

giovedì 14 maggio 2020

L’Europa non è un mercato

Dopo Fincantieri, Exor: non c’è spazio per gli interessi italiani in Francia. Autostrade per gli interessi francesi in Italia, nelle banche sopratutto, in Parmalat e altrove, con una tentata incursione perfino su Mediaset, ma la reciprocità è bloccata.
Si suole dire che l’Europa è, comunque, un grande mercato. Ma proprio questo non è: ognuno si chiude a piacimento, sotto i più vari pretesti.
Exxor ha potuto comprare Chrysler in America, Fincantieri ha commesse in America dalla Marina militare, Salini Impregilo vi realizza infrastrutture multimiliardarie. In Europa questo non solo non è possibile, non è nemmeno immaginabile.
Non c’è peraltro Europa, come giustamnte ha rimarcato la Corte costituzionale tedesca a proposito della Banca centrale, che è un ente di diritto privato. Non c’è una costituzione, non c’è un governo, non c’è un Parlamento. Di che parliamo quando parliamo di Europa?
Exxor dovrebbe saperlo, dai tempi in cui l’Avvocato Agnelli si offerse di salvare Citroën. Era il 1968, la Fiat era ancora quella di Valletta, numero 1 in Europa, Citroën perdeva quote di mercato, la famiglia Michelin provava a disfarsene. Ma il generale De Gaulle disse no. Lo stesso per ogni altra iniziativa italiana in Francia: la Cinq - la prima tv commerciale - di Berlusconi (con Freccero…), la Beghin-Say rilevata da Gardini, l’offerta De Benedetti per Société Générale.
Il compromesso Exor con Covéa, l’acquirente francese di PartnerRe, è di metà marzo, col virus da un pezzo manifesto. Non c’era ragione per pretendere un conto di un terzo del prezzo dopo 50 se non la sopraffazione – e una speculazioncella in Borsa. La fusione con Peugeot potrebbe invece farsi, perché al gruppo francese servono Jeep e un piede in America. Ma non c’è molta etica degli affari in Francia.
In Francia come in Germania, dove nessuna azienda italiana osa avventurarsi, dopo le bastonature ricevute da Pirelli (affare Continental), Generali (Commerzbank), e la stessa Fiat (Opel): si gioca a gabbare il prossimo. Fincantieri ora gioca a fare gruppo con Thyssenkrupp per la cantieristica militare, ma “se c’è trippa” Thysenkrupp il gruppo lo farà in Germania, non c’è da scommettere.


Nessun commento: