Cerca nel blog

lunedì 12 ottobre 2020

Il mercato del sampietrino

La pavimentazione del raccordo tra piazza Venezia a Roma e via Nazionale -  via IV Novembre:  405 m. dice wikipedia - blocca mezza citta da sei mesi. Difficoltà per arrivare alla stazione ferroviaria, con lunghe peripezie per auto private e mezzi pubblici. Traffico intasato sul Corso, che è isola pedonale. Problemi per la Prefettura, che affaccia su via IV Novembre.
Cioè, per la Prefettura no – solo in parte: sinuosi corridoi sono stati disegnati per consentire al Prefetto l’accesso al suo cortile da piazza Venezia. Isola felice, oltre alla Prefettura, il cantiere stesso recintatissimo, dove due o tre operai vanno avanti e indietro, per non sembrare che non fanno niente. 
Il rifacimento di via IV Novembre consiste nella rimozione dei sampietrini e la stesura dell'asfalto. In parallelo col lungo cantiere c’è stato e c’è su eBay e altre piattaforme un rilancio del mercato dei sampietrini: un mercato da alcuni mesi rifiorente, anche se, bizzarramente, con prezzi in ascesa malgrado l’offerta abbondante – la richiesta è anche di un euro l’uno. Si prolunga il cantiere per prolungare il mercato?

Nessun commento: