Cerca nel blog

mercoledì 21 aprile 2021

Ecobusiness

Bioplastiche? “Non si riciclano” - Athanassia Athanassiou, Smart Materials dell’IIT di Genova, nonché moglie del ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani:
https://www.corriere.it/pianeta2020/21_aprile_21/si-fa-presto-dire-bioplastiche-non-illudiamoci-dovremo-investire-loro-smaltimento-d52d2b7a-a213-11eb-b3ed-ee5b64f415b7.shtml
Cioè se ne producono altre plastiche. Con processi non proprio eco. Si rischia – il trattamento oggi più diffuso è – “che l’oggetto buttato, seppure biodegradabile, rimanga nell’ambiente come la plastica convenzionale”. Il riciclo è solo un’altra industria, non salva l’ambiente o poco, poco o nulla rispetto al costo.
Il piano Biden da 2.300 miliardi di dollari per le infrastrutture Usa si pone in grande parte in una ottica ambientale, di riduzione del global warming e di risparmio energetico. A questo scopo 173 miliardi saranno destinati alla mobilità elettrica. L’obiettivo è l’impianto di 500 mila stazioni di ricarica. Più del doppio delle stazioni di servizio a combustibili fossili ora in attività. Una rete elettrica nuova, per tutto il semicontinente americano. L’ecobusiness non  un affare da poco.
La rete elettrica andrà creata nuova negli Stati Uniti anche per i consumi domestici e industriali. Anche perché nei due Stati maggiori, i più popolosi e fra i più vasti, Texas e California, la rete in essere è insufficiene e obsoleta – soggetta a incendi e gelate.
Una potenza elettrica che copra, oltre ai consumi domestici, industrtiali e dell’illuminazione pubblica, una circolazione automobilistica con 500 mila stazioni di ricarica è solo possibile a combustibili fossili, olio combustibile e gas.
Si celebra domani l’Earth Day, creato nel 1970, sotto la presidenza di Richard  Nixon, dalle maggiori aziende americane del petrolio, della chimica, e delle automobili. Che fecero a gara, allora e negli anni successivi, nella celebrazione pubblicitaria dell’Earth Day. In Italia la festa è organizzata da Amazon, con la partecipazione di Atlantia-Autostrade.

Nessun commento: