Cerca nel blog

lunedì 17 gennaio 2022

Il Nord salvato dal Sud

Una miniserie centrata sulla performance strepitosa di Serena Rossi, un viso semplice ma dai molteplici codici, che dà letteralmente corpo al personaggio: la donna indifesa, anche umiliata, che non indietreggia di fronte a nessuno sbarramento. Una donna meridionale sbalzata dagli affetti protettivi della famiglia in un Veneto brutale e sprezzante.
La storia è di una ragazza calabrese che si ritrova per avversità fortuite sposa per procura, in qualità di “fattrice”, di un contadino-agricoltore veneto che non conosce. Di cui finirà per salvare la famiglia e il destino, s’intuisce, oltre che la sua dignità e felicità, e quella dei suoi congiunti. Tra un Sud lindo e ridente  e un Veneto buio, brutale – “selvatico” lo dice il prete.
La storia  capitalizza sulle ricerche di Nuto Revelli, “L’anello forte – La donna: storie di vita contadina”, sulle 260 testimonianze femminili da lui raccolte nell’agro di Alba in Piemonte negli anni 1970, appena ieri. Di cui sessanta di donne meridionali (trentacinque dalla Calabria): spose procurate al Sud da mezzani per contadini-agricoltori che nessuna in Piemonte voleva più sposare. Che anche nella ricerca di Revelli sono le meno dimesse o indifese, essendo al contrario pugnaci, e intelligenti.
Giacomo Campiotti, La sposa, Rai 1

Nessun commento: