Cerca nel blog

giovedì 20 gennaio 2022

Misteri massonici, e rivoluzionari

Hegel e Hölderlin, giovani precettori dopo il seminario insieme a Tubinga, il futuro filosofo a Brema, il poeta da varie località, Jena, Stoccarda, Francoforte, dialogano per lettera tra il 1794 e il 1796, incitandosi reciprocamente a “lavorare”, secondo le rispettive ambizioni, e cercando – Hölderlin per Hegel – una migliore sistemazione a Francoforte. Il ritratto di una forte amicizia, estratto dalle lettere di Hölderlin. Delle difficoltà in cui vivevano i giovani universitari che non potevano accontentarsi della borsa di studio da dottorato, con prospettiva di ricerca\insegnamento, – e quindi si impiegavano come istitutori presso le famiglie abbienti – un lavoro ben retribuito ma, in termini odierni, deprimente.
L’ultima fatica probabilmente di Luciano Parinetto, il filosofo e musicologo bresciano. Che il ritratto dei due giovani organizza attorno a una breve scelta dell’epistolario di Hölderlin. In particolare attorno al poema “Eleusi”, che Hegel spedì a Hölderlin nell’agosto del 1796. Un recupero della tradizione misterica, che Parinetto spiega con sicuri riferimenti massonici, comuni a entrambi. Così come entrambi condividevano gli impeti rivoluzionari che venivano dalla Francia. Al coperto, anche questi. 
Parinetto vanta per questa edizione la prima traduzione del carteggio superstite Hegel-Hölderlin, e la prima traduzione del poemetto hegeliano in endecasillabi.
G.W.F. Hegel-J.C.F. Hölderlin, Eleusis, carteggio, Mimesis, pp. 91 € 5,90

Nessun commento: