Cerca nel blog

venerdì 18 marzo 2022

Russia e Cina, su due fronti si perde

Sembra impotente l’“Occidente” nei confronti di Putin. Ha preso delle sanzioni, ma non può contrastarlo realmente. Non militarmente, non avendo preparato la guerra, e comunque non volendo “morire per l’Ucraina”. E non diplomaticamente. Forse nemmeno economicamente – le sanzioni per ora non mordono, hanno solo ottenuto un aumento abnorme dei prezzi nei paesi sanzionatori.
Diplomaticamente, l’“Occidente” non ha peso, essendosi tagliato i contatti con Mosca. Ricorre a “mediazioni” estemporanee, di Erdogan, di Bennett, di mediatori senza poteri, buoni solo per la guerra mediatica - al più anfitrioni di un qualche incontro tra le due parti in guerra, su decisione delle stesse parti, senza poteri negoziali. E non ha alcun peso su India e Cina.
Il colloquio Biden\Xi come trasmesso al pubblico, di grandi sorrisi senza esito, espone e sintetizza la debolezza centrale dello “schieramento occidentale” – tra virgolette perché gli interessi divergono tra Europa e Stati Uniti: nessun margine diplomatico per trovarsi impegnato in due “guerre” contemporaneamente, contro Putin e contro Xi.
La guerra su due fronti è sconsigliata nell’Arte militare. Ci provò Hitler, ed è andato al disastro. Gli Stati Uniti l’hanno vinta, ma in Europa c’erano pure l’Armata Rossa, e la Raf (e in Giappone c’è voluta l’atomica).

Nessun commento: