Cerca nel blog

mercoledì 21 settembre 2022

Cronache dell’altro mondo - anarcoidi (222)

Non c’è un servizio sanitario nazionale (federale) negli Stati Uniti perché l’opinione pubblica non vi è favorevole, non nella maggioranza. La sanità è competenza statale, dei singoli Stati dell’Unione. E l’opinione è diffusa che l’assicurazione personale garantisca cure migliori.

Al fondo, è un’anima anarchica che muove gli Stati Uniti, di sospetto verso lo Stato. E più nella parte dell’opinione pubblica orientata in senso conservatore, di destra con terminologia europea.

Il rifiuto dello Stato si estende, come è noto, ai documenti (carta d’identità, patente…). L’unico documento nazionale è la tessera della Social Security, necessaria per lavorare (anche per aprire il conto in banca), e quindi per l’obbligo di pagare le tasse. È nata per controllare l’immigrazione, anche prima di quella “illegale” – dalla frontiera Sud – degli ultimi trent’anni.

Edgar Hoover, il direttore e anima nera dell’Fbi per quasi mezzo secolo, nato a Washington da genitori benestanti, eredi di un console onorario svizzero, non fu iscritto alla nascita in nessun registro, benché fosse obbligatorio per legge nel territorio di Washington, Dc – registrerà la nascita solo nel 1938, quando aveva 43 anni.

Nessun commento: