Cerca nel blog

giovedì 22 settembre 2022

Il “dolce colpo di Stato” del 2011

Tremonti non demorde, l’ex ministro del Tesoro di Berlusconi, già consulente di Craxi, candidato al Senato con Meloni e al ritorno al governo, in ogni spiraglio della sua campagna elettorale infila il telegramma di precisazione che inviò a “Report” (Rai 3) il 2 febbraio. Alla trasmissione che aveva evocato la crisi del debito del 2011, dando, come è d’obbligo nei media, la colpa al governo e i meriti a Draghi, presidente entrante della Bce:

Nelle ‘Considerazioni finali’ dette il 31 maggio 2011 dal Governatore Draghi era scritto: «In Italia il disavanzo pubblico (...) è inferiore a quello medio dell’area euro ... Appropriati sono l’obiettivo di pareggio di bilancio nel 2014... Grazie ad una prudente gestione della spesa durante la crisi, lo sforzo che ci è richiesto, è minore che in altri Paesi avanzati». A Bruxelles e sulla stampa internazionale l’apprezzamento fu vasto. Da Francoforte si titolava: «Merkel: la manovra italiana va bene». Si spiega altrimenti ciò che è venuto dopo, con la ‘Lettera Trichet-Draghi’ del 5 agosto, quello che autorevolmente (Habermas) fu definito come «un dolce colpo di Stato» ... per la verità non proprio dolce!”

Jürgen Habermas è rispettato sociologo e politologo tedesco – wikipedia lo pone “tra i principali esponenti della Scuola di Francoforte”.

Nessun commento: