Cerca nel blog

giovedì 22 settembre 2022

L’euro in apnea

L’euro a un dollaro, dopo avere navigato fino a poche settimane fa a 1,15, non è senza conseguenze. Buona parte dei rincari di luce, gas e benzina è l’effetto di questa perdita di valore dell’euro - il 15 per cento non è poco. Le quotazioni stratosferiche ammannite ogni giorno di gas e derivati petroliferi vengono da vari mercati speculativi, con poca attinenza alle forniture e ai consumi, ma il rincaro in termini di svalutazione sul dollaro, moneta di pagamento del commercio delle fonti di energia, è fattuale.

La svalutazione dell’euro non è casuale e non è momentanea. Nasce dalla diversa risposta anti-inflazione delle autorità monetarie americana ed europea, la Federal Reserve e la Bce. Quella americana è stata rapida ed aggressiva. Il rialzo dello 0,75 per cento degli interessi primari deciso ieri è il quinto dall’inizio del 2022. Il terzo consecutivo da 0,75 punti. Dopo uno 0,25 a marzo, e uno 0,50 a maggio. Il costo del denaro è o ora tra fra 3 e 3,25 per cento. Una calamita per tutti i capitali, che smobilitano le posizioni in euro per posizionarle in dollari.

Non se ne parla, ed è una delle tante stranezze dell’informazione italiana, ma l’euro in caduta libera sul dollaro è un problema. voluto Si dice che favorisca le esportazioni. Ma il commercio è complesso, e quella monetaria è una componente fra tante. Mentre sulle quotazioni degli idrocarburi, e sui movimenti di capitali, ha effetto immediato. E si vede dalla bilancia dei pagamenti, aggravata dal costo delle importazioni in dollari.

La debolezza della moneta europea è cioè il segno di una sfasatura, se non di interessi concorrenziale, nello schieramento atlantico. La Federal Reserve che combatte l’inflazione con i tassi elevati la aggrava con la sue decisioni in Europa. 

Nessun commento: