Cerca nel blog

giovedì 15 maggio 2025

La Rai formula Bernabei

La formula dei fratelli Bernabei, ossia “Don Matteo”. Sfondi amichevoli, colorati, pulitissimi, invoglianti, da campagna turistica. Girando per regioni e città in cerca di promozione, a pamamento. Quindi a costi ridotti. Per storie di buoni sentimenti – quelli che emergono dalle cronache. Qui siamo in Puglia, a Trani e dintorni - le saline spettacolari, anche se poco redditizie, sono di Margherita di Savoia, prossime al passaggio gentrificatore, come lo Stagnone di Trapani.
La storia è semplice: un caso criminale svolto, su eventi di attualità. Questa settimana il traffico di neonati, per adozioni abusive, una sorta di utero in affitto. Il personaggio curioso attorno a cui centrare la vicenda non è un prete né una monaca, ma un rom, cresciuto in un orfanotrofio, forse orfano, forse abbandonato, quindi anche lui un anti-eroe.
Spettacolare peraltro è che la Puglia sia riuscita, con i soli (pochi) capitali della Film Commission regionale, a rifarsi un’immagine in poco tempo, di regione mite, accogliente, prosperosa, di ambienti protetti e glorificati. Sfuggendo all’insidiosa tela di farne una (ennesima) regione di mafia.
Giuseppe Bonito, Gerri, Rai 1, Raiplay

Nessun commento: