Cerca nel blog

martedì 6 novembre 2012

Fisco, abusi, appalti – 17

Diplomatici sbirri? Uno studioso italiano abbia un contratto di ricerca negli Usa: va al consolato americano e gli danno il visto. Uno studioso indiano abbia un contratto di ricerca in Italia: va al consolato di New Delhi e aspetta due mesi. Se nel frattempo ci sarà stata una triangolazione in Italia fra il centro di ricerca, l’Interno e gli Esteri, ad alto livello, in via sempre eccezionale.
L’“extracomunitario” è categoria ferale per la già esausta burocrazia mangiaufo – quella de “la responsabilità se la prende lei”.

Il petrolio è a 88 dollari al barile. Era a 125 a marzo, e a 118 ancora in agosto, e portò il prezzo della benzina da aprile a settembre a 2 euro al litro, poco più poco meno. Ora la benzina è a 1,90, poco più poco meno. Il petrolio diminuisce del 40 per cento, la benzina del 5.

Sui braccialetti elettronici per detenuti il “corvo” del Viminale non dice tutto. Non si sono spesi 81 milioni in dieci anni per 14 braccialetti, bensì 110 milioni per tre. Fino a dicembre 2011. Poi l’accordo, segreto, con Telecom Italia è stato rinnovato per altri cinque anni, al costo di 9 milioni per 500 braccialetti. Ma ne son stati utilizzati solo tre. Quindi: 119 milioni per 6 braccialetti.

I coordinatori di un istituto del Cnr debbano fare una sessione di orientamento. Dovranno spostarsi fisicamente in una delle città che partecipano all’istituto. In aereo, e coi taxi per e dall’aeroporto, fanno duemila euro, se sono cinque, quattromila se sono dieci. Per una giornata di lavoro. In teleconferenza la riunione non costerebbe nulla, e si “perderebbero” due ore, senza fatiche supplementari. Ma la Pubblico Amministrazione non contempla la teleconferenza.

A Roma i disabili sono il 10 per cento della popolazione. In tutta Italia il 5 per cento. 

Nessun commento: