Cerca nel blog

domenica 23 marzo 2014

Recessione – 17

Tutto quello che dovreste sapere ma si tace.
Nel 2007 il valore del pil ai prezzi di mercato è stato pari a 1.535.540 milioni di euro correnti. Nel 2013 – siamo sempre in attesa dei dati definitivi (che tuttavia sono già contabilizzati) - sarà sui 1.375 miliardi. Si è ridotto quindi del 10,5 per cento. Si dice che il pil ne nei sette anni si è ridotto di otto punti percentuali. Che sono la somma dei cali annui. Mentre il calcolo esatto è dato dal semplice raffronto tra i due valori, l’iniziale e il finale.
Questo in termini nominali. In termini reali, in quanto potere d’acquisto dello stesso reddito,  è molto peggio. La falsa informazione infatti sottace che il reddito si è ridotto molto di più in valore reale, depurato dell’inflazione. Al netto dell’inflazione nel settennio (un due per cento medio annuo calcolato a tasso composto), o ai prezzi del 2007, il pil si è ridotto di un ulteriore 15 per cento circa. Per un effetto negativo totale pari al 25 per cento del pil del 2007: un quarto del reddito prodotto si è perduto in sei anni.
Il prodotto interno lordo misura il valore dei beni e servizi prodotti nel Paese e destinati ai consumi, alle esportazioni (meno le importazioni), agli investimenti fissi, alla spesa pubblica. 

Nessun commento: