Cerca nel blog

lunedì 21 aprile 2014

Il disastro Libia

È di 2-0 la partita ingaggiata dall’“Europa”, l’Europa cioè che conta, contro l’Italia: non c’è solo la recessione, c’è anche la batosta in Libia. Negli interessi economici, con un paese che, tenuto a briglia stretta, in qualche modo funzionava ed era perfino ricco, mentre da allora è preda di bande e banditi. E nella protezione delle frontiere. Non si contano più gli immigrati che arrivano dalla Libia sulle coste siciliane e calabresi, quando non sono morti ignoti in mare. Un disastro, promosso da Sarkozy e Cameron, con l’augusto patronaggio dell’aquila Obama. Che l’Italia di Napolitano e Frattini si è pure dovuta piegare a combattere in prima linea, per non perdere il posto.
Due disastri, fino ad ora. Quando si farà la storia della presidenza Napolitano non s’incontreranno che disastri: la buona volontà non risolve, ci vuole ingegno.
Per capire la portata dell’handicap che l’Italia si è costruito in Libia basti il raffronto con la frontiera africana della Spagna. Nel 2012 sono arrivati a Ceuta e Melilla via Marocco, percorso semplice, 6.500 africani, a Malta e Pantelleria via Libia, traversata rischiossima, 15 mila. Che nel 2013 furono ben 50 mila e quest’anno vanno per i centomila – più le centinaia di morti annegati, o migliaia.

Nessun commento: