Cerca nel blog

venerdì 7 novembre 2014

L’Europa non esisteva

Non c’era nessuna Europa - ecco perché non c’è adesso? Non almeno fino all’anno Mille, che lo studioso si è posto come segnatempo. C’era ancora un po’ di Roma, un’ombra, che però anch’essa, “dopo quella data,… lentamente, scomparve”.
Non c’è stata col latino, fino a non molti anni, né si fa caso della chiesa. Non ci sono stati  i Merovingi, Carlo Magno, gli Ottoni, il Barbarossa e la tela di fondo del Sacro Romano Impero, niente, Wickham cancella tutto. Ogni tanto si cautela: “La vecchia immagine di una cultura romana spazzata via dalla vile barbarie germanica è irrimediabilmente superata”. Ma non ci tiene. Gli sta antipatico pure sant’Agostino, anche se non lo cancella del tutto.
La civiltà, la storia e la cultura stavano tutte a Oriente. A Bisanzio ancora, ma più, anche allora tra Siria e Irak, nel califfato. Che, come si sa, è una creazione originale, non ha nulla a che vedere con la civiltà romana. Cioè, Wickham concede che il califfato possa essersi strutturato sull’esempio di Roma, ma la cosa gli dà fastidio. Si spiega così anche l’ignoranza di questi ultimi tempi, sugli arabi, l’islam e lo stesso califfato.
Molti studi, da Alessandro Passerin d’Entrèves a Hannah Arendt, hanno ricondotto alla chiesa altomedievale tutte o quali le forme della democrazia moderna, dalla rappresentanza alla mobilità sociale. Ma Wickham azzera tutto. Nonché non esistere, gli europei non avevano all’epoca neanche il senso dell’umorismo.
Un libro antieuropeo per voler essere anticristiano. Ma, poi, a che fine? Solo cavalcare la tigre: un  libro di quasi ottocento pagine scritto come un pamphlet – la storia può attendere.
La storia sa esere disinvolta. Ma questa, sotto sotto, è traditrice, del Nord e quindi della civiltà: singolarmente, l’Europa è annullata in favore del Mediterraneo. Non solo quello mediorientale, anche il Nord Africa. Dappertutto dove si tagliano le teste.

Chris Wickham, L’eredità di Roma. Storia d’Europa dal 400 al 1000 d.C., Laterza, pp. 784 € 38

Nessun commento: