Cerca nel blog

sabato 10 gennaio 2015

Grazie no

Il terrorismo a Parigi è di un tipo particolare. È certamente politico, ed è un rifiuto. È stato addestrato, finanziato e armato da ambienti e gruppi esterni, ma si è espresso come una forma di rifiuto.
Un rifiuto ingeneroso, probabilmente. Da parte di giovani che avevano ricevuto molto dalla Francia, di più probabilmente e di qualità migliore che dai paesi o le famiglie di origine: accoglienza, assistenza, formazione, mantenimento, integrazione sociale. E lo rifiutano, anzi lo rinfacciano alla Francia.
L’integrazione non da ora non è più un bene culturale. Del rifiuto dell’integrazione Sartre fece nell’“Orfeo nero”, 1956, la leva per il riscatto dei popoli allora colonizzati e discriminati razzisticamente. Non sbagliava, e l’integrazione è divenuta un bene contestato. Il multiculturalismo non ne tiene conto, e questo è un male: non gli si può fare colpa delle stragi di Parigi, ma di fatto sì.
La condiscendenza provoca il rigetto. È un’altra forma di superiorità preconcetta, non al modo del colonialismo, ma con gli stessi effetti. Il fatto è indimostrato, ma le esperienze personali, benché minime, nelle vecchie ex colonie italiane come nei consigli scolastici, nei mercatini rionali e sulle spiagge, e nelle conversazioni da bar, nonché viaggiando e lavorando nei paesi islamici in Africa e nel medio Oriente: il mussulmano rispetta chi si rispetta. Vuole la legge, sospetta la pacca sulla spalla.  

Nessun commento: