Cerca nel blog

mercoledì 1 luglio 2015

Libertà di terrorismo in Libia

Per molto meno è stata fatta la guerra a Gheddafi e alla Libia. Ora, dopo due stragi di inermi turisti europei, al Bardo e a Sousse, comandate e organizzate dalla Libia, l’Europa volta il capo dall’altra parte. I due paesi che vollero la guerra alla Libia, la Francia e la Gran Bretagna, specialmente colpite dai due attentati, la Francia al Bardo, la Gran Bretagna a Sousse, fanno finta di nulla. Benché la leadership sia nei due paesi immutata, l’onnipresente Lévy a Parigi, Cameron a Londra.
Non è la sola incongruenza. Parigi e Londra furono attivissime contro la Libia pacificata di Gheddafi coi loro servizi segreti. Che hanno quindi solidamente impiantati in Libia. Questi servizi sono stati smantellati, e perché? Che non sapessero non è possibile, poiché lo sanno anche i tunisini, un piccolo paese. 
Contro Gheddafi ci volle una guerra vera e propria, con bombardamenti e armi pesanti. Contro gli attentatori basterebbe un’azione di polizia. L’Egitto l’ha fatta e il terrorismo dell’Is on si è ripetuto. L’Europa fa fin a di nulla.

Nessun commento: