Cerca nel blog

lunedì 23 novembre 2015

La Colpa fu inglese

Da Giuseppe Leuzzi, “Gentile Germania”, a proposito di “Soldati”, il dramma di Rolf Hochhuth contro Churchill, 1967:
“La colpa è degli inglesi, anzi di Churchill. Hochhuth ne ha scritto un altro, e ha reso manifesta la verità: la colpa è degli altri. La verità è che “le cantine rifugio raggiunsero a Dresda”, la notte dei bombardamenti, “temperature superiori a qualsiasi forno crematorio mai progettato”. Ben detto, Hochhuth l’apprezzano per questo pure gli antinazisti, e gli stessi antitedeschi. Gratificati di poter trascurare i fatti.
…………………
“La colpa degli inglesi alcuni inglesi peraltro vogliono: A.J.P.Taylor, “Le origini della seconda guerra mondiale”, un classico, David Irving. Malgrado la saggezza del trattato di Versailles, a cui le menti migliori in Europa posero mano, che impose la pace alla Germania in 448 articoli - i tedeschi stanno ancora voltando pagina. Irving, storico della rivalsa, di cui Hochhuth è estimatore e amico, dal ‘65 documenta la colpa della Raf, che bombardò Dresda.
“Due anni prima il luterano Hochhuth aveva svolto la tesi che la Colpa è del papa. Tedescofono, è vero: Pio XII crebbe con padre Lais, prete sassone. E poi nunzio in Germania ovunque, in Baviera nella prima guerra, Baden, Prussia, Weimar. Ma un papa cui era apparsa la Madonna?”

Nessun commento: