Cerca nel blog

domenica 22 novembre 2015

La guerra Brancaleone

È arduo concepire quella all’Is come una guerra. In Medio Oriente – Siria e Iraq – e ovunque il suo terrorismo, o quello di formazioni analoghe, imperversa, in Africa in Libia e nella fascia sub sahariana, dalla Somalia alla Nigeria. Molti parlano di guerra in atto, il papa, Hollande, Putin, ma si comportano come se non. Come se parlassero di guerra per esorcizzarla più che per farla.
Si fanno molti arresti in Europa, e raid aerei in Siria. Ma come manifestazione di rabbia, o con intento intimidatorio. Una guerra vuole essere programmata, organizzata, e incessante, non lo sfogo di una rabbia, per quanto collerica e rumorosa.  
L’organizzazione di una guerra non c’è. Non ci sono piani, non c’è un coordinamento. Nemmeno un progetto, un disegno, una proposta - il richiamo a “Brancaleone” è irriverente, ma è nei fatti. Canone basilare dell’arte militare è di non “farsi fare” la guerra: di non fare la guerra che il nemico vuole che noi facciamo. In questo caso attraverso la paura: disordine, isterismo.

È l’esito della debolezza. Di una leadership politica forse non all’altezza dell’evento.  fatto. Ma aggiunge ai misteri dell’Is. Del mondo appeso a un pugno di fanatici, per di più isolati nei grandi spazi desertici mediorientali. 

Nessun commento: