Cerca nel blog

giovedì 3 dicembre 2015

Roma al Centro

Sarà un uomo di Alfano il candidato del Pd al Campidoglio a maggio. Forse nella stessa persona di Marchini. Il Pd presenterà un candidato di facciata, il voto dei renziani confluirà sul candidato di Alfano. In una sorta di divisione delle capitali: Milano a Renzi, Roma a Alfano.
È il senso del rifiuto dei Democratici di punta a Roma, da Zingaretti in giù, a candidarsi. Del mancato accordo fra Marchini e il centro-destra berlusconiano. Della nomina di Tronca, alfaniano di stretta osservanza, a commissario della capitale. Delle nomine di Tronca, tutte legate al ministro dell’Interno: non c’è angolo, anche il più in ombra, dell’amministrazione romana che Tronca non abbia occupato con vice-commissari, anche molto mediocri, dell’Ncd.
Roma ha un precedente di voto Pd disgiunto: nel 2008, quanto Rutelli perse con Alemanno perché la parte ex Pci del Pd non lo votò. Ora è la parte ex Popolari che fa una diversa scelta, scottata dal tentativo di Marino di spossessarla dei poteri che detiene. Ma invece di astenersi voterà il candidato di Centro, per evitare il rischio Grillo.

Nessun commento: