Cerca nel blog

giovedì 11 febbraio 2016

Stupidario classificatorio

L’Italia è il 70mo paese più corrotto secondo Transparency International. Che trasparente non è affatto: chi è, cosa fa.  In Europa l’Italia è il paese più corrotto, secondo solo alla Bulgaria.

“A Roma la corruzione è il triplo che nel resto d’Italia” – questo lo dicono i giudici. Roma è fuori classifica? 

L’Italia è al decimo posto, su una trentina, per “ignoranza” – di chi non capisce cosa gli sta succedendo. I più intelligenti sono i Coreani (del Sud). La classifica, di anonimo “istituto di ricerca” americano, viene immortalata da “La lettura”.

La Francia fa gelati migliori dell’Italia. Solo nel 2015 l’Italia si è rifatta vincendo al classifica.

L’Italia fa pochi aborti, appena 9 Igv (interruzioni volontarie di gravidanza?) ogni mille donne. Peggio fanno in Europa solo Cipro, Romania, Lituania e Repubblica Ceca. Ma proprio peggio?

L’Italia non legge. I lettori di libri sono in Italia 24 milioni. I “lettori forti”, cioè le persone che leggono in media almeno un libro al mese, sono il 14,3% dei lettori. Tre milioni e mezzo di lettori  forti sono pochi?

Gli italiani non sanno la matematica. Lo ha acertato il Pisa, il Programma internazionale di valuatzione degli studenti, che non si sa cosa sia - non è niente: è un ufficio dell’Ocse, uno dei tanti creati per non lavorare abitando a Parigi, ben retribuiti.

L’Italia non si lava le mani al gabinetto. Questo lo ha accertato un istituto inglese. Di ricerca?

Nessun commento: