Cerca nel blog

mercoledì 10 febbraio 2016

Fisco, appalti, abusi (85)

Nel sua storica sindacatura Marino ha trovato i soldi per dotare i vigili urbani di una fornitura di  macchine – tutte della stessa ditta - per il controllo della velocità in città, limite di 50 kmh. A Roma è impossibile superare il limite. Eccetto che nelle autostrade urbane, Colombo, Pontina, Salaria, il viadotto Flaminio, i viali di circonvallazione, Fiorentini, Togliatti, etc., nelle ore non di punta. L’ora e i luoghi dove i vigili si appostano. Poi si dice che non ci sono mafie a Roma.

Afferma il legale di Buzzi al processo Mafia Capitale che le cooperative rosse del suo assistito non avevano che il 3 per cento degli appalti. Del sociale. Sembra inverosimile ma è possibile – anche il 5 per cento, anche il 10 sarebbe plausibile: il terzo settore, dei servizi pubblici privatizzati, è gigantesco, cresciuto senza controlli, e pullula di soggetti, anche non qualificati – le cooperative se non altro funzionavano. È il cuore del sottogoverno, anche senza mafia.

I vigili urbani di Roma fanno pagare 14 euro per spese di notifica, per una multa di 28 euro. Per inefficienza o per sopruso. Illegale, ma chi ricorre per dieci euro?

Un percorso medio dal quarto sud-occidentale di Roma, Trastevere, Monteverde, Testaccio, Magliana etc., verso la stazione Termini comporta un paio di km. di più dopo la chiusura dei Fori Imperiali. Che naturalmente andava fatta. Ma non ci sono altre soluzioni rispetto ai girotondi improvvisati per la subitanea decisione.

Un provvedimento esecutivo su cinque dell’esattoria Equitalia è infondato, e dei restanti quattro tre sono appellabili. Equitalia se ne lamenta, per giustificare i suoi costi, ma è l’esito della pubblicizzazione dell’esazione fiscale: gli enti pubblici fanno a meno del minimo di efficienza richiesto dall’atto amministrativo, specie i Comuni. Che peraltro hanno il vezzo-vizio di caricare il budget di esazioni infondate – come fece Veltroni sindaco di Roma coi famosi due milioni di “cartelle pazze”

Nessun commento: