Cerca nel blog

venerdì 15 aprile 2016

Colpevoli sono solo i politici

Ci sono ancora storie appassionanti in cronaca nera. Oggi di una russa che fece svaligiare Villa Giulia, il grande museo etrusco a Roma. Ma non si possono più delibare. Di quella di oggi nessuna informazione viene data della ladra, se non che è una “ricca russa”, età provenienza, origine della ricchezza, amicizie, costumi. Né dei suoi scherani, russi e italiani, eccetto un “noto antiquario”.. Un nugolo di arresti e imputazioni è stato predisposto ma tutto anonimo.
Non è un caso isolato: la nera ora viene con sigle o nomi fasulli, al più l’età. Più spesso senza provenienza. Niente dei motivi, del contesto, della personalità dei delinquenti, o anche solo dei precedenti. Niente immagini, malgrado adesso siano social. Anche dei femminicidi, e dei peggiori, il più delle volte non si sa nulla, nel senso che nulla viene mostrato.
Si potrebbero pensare queste mancate personificazioni un omaggio alla privacy. Che anche i delinquenti – o comunque accusati – abbiano diritto a una privacy. Ma questo non è il caso per i politici e i mafiosi. Dei politici più che dei mafiosi. Di essi siamo anzi bombardati, di dati e di foto, dell’arresto, dell’infanzia, del matrimonio, della fidanzata o amante, e degli amici, politici e non. Dei detti e dei non detti, allusioni, anacoluti, anadiplosi, tutto il repertorio della stilistica. Specie al telefono. E dunque l’informazione è politica, anche la cronaca nera.
Solo che questi delinquenti sono anonimi malgrado l’esibizione: rotondetti e un po’ gonfi. Anche quando hanno la compagna, anche quella è più da mani in pasta. Non si potrebbe variare?

Nessun commento: