Cerca nel blog

martedì 28 giugno 2016

Campione d’Italia

Un libro non libro: una raccolta di discorsi e scritti d’occasione del fondatore dell’Eni. Una documentazione. Che però evoca una storia recente e una sfida formidabile riuscita, a un uomo praticamente solo.
Una sfida al mondo degli affari anglo-sassone, protetto dagli scudi Nato, e alle sue propaggini italiane, soprattutto in Cuccia e la Confindustria. Se ne fa per questo un Cavaliere Nero, corruttore, improvvisatore, intrigante. Mentre fu un imprenditore visionario. E amministratore oculato. Integerrimo comunque, le tante bio demistificatrici non sono riuscite su questo tasto.
Sua creazione sono il gruppo italiano più solido e redditizio in Borsa, e da sessant’anni la politica estera italiana verso la Russia e il Medio Oriente, fino all’Iran: occidentale ma attenta agli interessi nazionali. Suo anche il primo progetto inter-europeo dopo quello dell’acciaio nel 1950: l’integrazione della rete degli oleodotti, da Trieste e Genova verso l’Austria e la Germania, cui nel tempo subentrerà la rete dei metanodotti.
Enrico Mattei, Scritti e Discorsi 1945/1962, Rizzoli, remainders, pp.1.057, ill., € 14,50

Nessun commento: