Cerca nel blog

martedì 14 novembre 2017

Dumas in crociera coi Mille

Sontuosa edizione de “I Garibaldini”, ampiamente presentata e annotata da Claude Schopp. Di un evento e un personaggio, i Mille e Garibaldi, che calamitarono l’Europa tutta, prima e dopo il 1860. Con un Dumas impegnato, impegnatissimo, per la libertà e la democrazia. Anche se all’interno di un progetto, che Schopp presenta per esteso, di crociera nel Mediterraneo, per la quale aveva cercato e trovato finanziamenti – da ripagare col ricavato delle corrispondenze.
Un’altra Italia, un’altra Europa, e un’altra industria culturale. Schopp documenta anche, attraverso articoli non raccolti nel volume, un Dumas implacabile contro i Borboni di Napoli, contro i quali invita insistente a “vigilare”, un sessantenne sessantottino.
Un’edizione molto curata, con un solo contributo italiano, della biblioteca della Regione Sicilia, per un riscontro bibliografico. Ri-collazionata sul giornale di Dumas “Le Monte-Cristo”, sul quale era stata pubblicata sotto forma di memoria nel 1862. Con un copiosissimo dizionario delle persone citate, senza imprecisioni nei riscontri effettuati. .
Alexandre Dumas, Viva Garibaldi! Une odyssée en 1860, Fayard, pp. 610 € 25,40


Nessun commento: