Cerca nel blog

lunedì 13 novembre 2017

La guerra della Cia a Trump

È da repubblica delle banane la guerra che la Cia, l’Fbi e la Nsa, gli ex della Cia, dell’Fbi e della Nsa, conducono contro Trump, presidente in carica. Che vogliono ora succube di Putin. Dopo averlo voluto per un paio d’anni l’eletto di Putin. Spregiatori della democrazia americana, che a loro dire un qualsiasi Putin, o hacker di Putin, può infettare. Gli stessi che nella campagna presidenziale non hanno saputo contrastare le manovre che ora denunciano di Putin, contravvenendo ai loro specifici compiti. E di queste manovre continuano a non dire e non dare i termini, limitandosi a gridare al lupo. In un paese bene ordinato questi signori verrebbero detti, loro, al servizio di Putin.
Ma trattandosi degli Stati Uniti c’è da preoccuparsi. Trattandosi dei media americani, che a queste spie, ex, danno patenti di nobiltà, e a loro vorrebbero si conformasse la superpotenza americana. Gli ex si può capirli: c’inzuppano il pane – per modo di dire, le comparsate sono molto pagate. Ma credere alle spie? Farne i paladini della democrazia? Un tempo il nemico era la Cia, nessun vero giornalista se ne sarebbe fatto paladino. Per fondati motivi.         
E perché credere a spie, sia pure ex, che lavorano contro il loro paese? Gli spioni americani, come gli inglesi, usano arrotondare la pensione andando in giro a raccontare misteri che non sono misteri - altrimenti non glieli lascerebbero raccontare. Ma non come opinionisti, né masanielli. Anzi, tenuti in punta di bastone nelle redazioni.
Il fatto è più agghiacciante se si riflette che questi ex capi della Cia, l’Fbi, la Nsa non solo non hanno protetto gli Usa da Putin e i suoi hacker nell’elezione presidenziale, ma sono probabilmente gli stessi che hanno aperto alla Russia la porta dell’Ucraina, hanno traviato Obama sulle primavere arabe, hanno lasciato crescere il terrorismo islamico. Dopo non aver preservato gli Usa dall’11 settembre, a opera di arabi sauditi e americanizzati. Un atto di guerra che sembra una nemesi celeste, ma si è potuta produrre solo per la totale incapacità dei servizi segreti americani.

Nessun commento: