Cerca nel blog

lunedì 22 ottobre 2018

Il mondo va in città


L’urbanizzazione è in forte sviluppo nell’ex Terzo mondo, in Africa, Asia e Amerrica Latina. Ma è attiva anche in Europa e negli Stati Uniti, dove la popolazione si sarebbe detta stabilizzata già da decenni.
La Divisione Popolazione dell’Onu registra un aumento di un miliardo della popolazione urbana in Asia negli ultimi venti anni a fine 2017, in media di 50 milioni di persone l’anno. In Africa l’aumento registrato è di 280 milioni,  14 l’anno in media. In America Latina di 140 milioni.
Prosegue l’inurbamento anche in Europa, con 38 milioni di residenti nelle città in più nei venti anni al 2017. E più massiccio in Nord America (Stati Uniti e Canada), con un incremento di 60 milioni.
Attorno al’anno 2019 la popolazione urbana ha superato la metà della popolazione mondiale. Nel decennio successivo si calcola che arriverà al 56 per cento, pari a 4,3 miliardi di persone. In totale, le città sono cresciute nei vent’anni di un miliardo e mezzo di residenti, a un ritmo esattamente doppio di quello della crescita demografica.

Nessun commento: