Cerca nel blog

lunedì 15 aprile 2019

Come non fare lo scoop


È caduto nel nulla il saggio di papa Ratzinger sulla pedofilia nella chiesa e sulla morale su misura – custom made. Dal Vaticano (il segretario di Stato Parolin e il papa Francesco) affidato al “Corriere della sera”. Uno scoop mondiale caduto nel nulla. Lo stesso giornale anzi lo ha liquidato il giorno dopo come pettegolezzo curiale.
Quel testo affidato a “la Repubblica”, o meglio a Scalfari direttore del quotidiano da lui fondato, sarebbe stato un caso celebre per giorni e settimane. Scalfari avrebbe ascoltato e mobilitato i collaboratori. Allertato i corrispondenti per suscitare reazioni nei rispettivi paesi, pro e contro. Aperto un foro libero di discussione per i lettori – una forma indiretta di mobilitazione. Sollecitato o scoperto vittime e millantatori. Ne avrebbe ricavato un instant book, sicuro bestseller. Lo scoop non nasce da solo, necessita un montaggio.
Fontana non lo sa fare? Probabilmente sì. Ma con altrettanta probabilità il “Corriere della sera” non può dare spazio a questi problemi, a opera di un papa, se non giusto per evitare che il saggio esca su “la Repubblica”. E perché? Problemi di laicità? Ma Scalfari è massone dichiarato. Ci sono divergenze tra le logge, come nelle guerre di mafia?

Nessun commento: