Cerca nel blog

sabato 20 aprile 2019

Più Usa in Cina, più subordinata la Ue


Ci sarà più Europa o più America in Cina al termine dei negoziati che Trump ha aperto con Pechino? Più America, è inevitabile. È il senso vero dei lamenti europei sul protezionismo di Trump, e il lato debole dell’Europa. Verso la Cina e verso gli Stati Uniti.
La trattativa è a tre, in realtà, con l’Europa terzo incomodo silente. Ma dipendente. E dalla Cina forse più che dagli Usa – la Grmania sicuramente, e quindi economie come qualla italiana.
La triangolazione la Ue ha impostato classicamente, col documento delle “quattro Cine” con cui confrontarsi:  un partner commerciale, un partner negoziale, un concorrente, un rivale. Un po’ alla maniera cinese, ma dottrinale, e forse solo burocratica: il documento dice solo che l’Europa non ha una leva nel rapporto con Pechino.
A meno di un fallimento tra Usa e Cina, improbabile perché nessuno dei due lo vuole,  il mercato cinese sarà inevitabilmente più aperto alle importazioni dagli Stati Uniti, e aperto infine, dopo vari sotterfugi, ala “industria finanziaria” americana, banche, banche d’affari, assicurazioni eccetera.A danno, evidentemente, dell’Europa, che ha un’offerta, di merci e servizi, analoga e concorrente a quella americana.
L’Europa è in ulteriore difficoltà per aver concesso alla Cina in passato libertà totale d’investimento. Anche nelle infrastrutture. Al contrario degli Stati Uniti. La presenza cinese in Europa è diventata in pocchissimi anni, la più importante presenza straniera. Dopo quella americana, ma con questa in ritiro (General Motors, Ford eccetera), mentre quella cinese è in ascesa rapidissima e sostanziale. Dall’acquisto della Pirelli al rilancio della Volvo e al 10 per cento di Deutsche Bank.

Nessun commento: