Cerca nel blog

lunedì 22 aprile 2019

Ponti di gioventù


Le “avventure” di cinque ragazzi, fratelli e sorelle. In epoca non lontana ma remota, gli anni 1970. Una rivisitazione entusiastica di una di loro, di picarismi innocenti, per quanto, come capita ai ragazzi, speso rischiosi. Senza altro costrutto che la gioia del ricordare gioioso. Soffuso però, involontariamente, di nostalgia: “Quando mamma aveva trent’anni c’eravamo tutti e cinque e avevamo un pulmini Fiat 850”. Una mamma di trent’anni aveva cinque figli.
Cioè: la scrittura è femminile, come usava dire, ma il narratore ha nome Matteo. Perché: “Noi siamo stati una delle prime generazioni che è cresciuta senza un senso preciso di dove andare”. La generazione del Sessantotto non ha dato orientamenti ai suoi figli, non stabili, non prefissati: “Non ci veniva dato un modello”. Non si insegnava, non si correggeva: “Non c’era neanche la chiara divisione maschio-femmina e noi da piccoli eravamo un po’ maschiacci”.
Titolo fortunato. Già un anno fa ne è uscito un altro, genere fantasy, autore Ezio Amadini. E altri, chissà, certo, di Giò Ponti et al. - “costruttori di ponti” sono in questa stagione i migranti del papa.
Zita ha molti interessi e anche la rivista online cronacheletterarie.
Tiziana Zita, I costruttori di ponti, amazon, pp. 229 € 10

Nessun commento: