Cerca nel blog

sabato 4 aprile 2020

Ombre - 507

L’Iva sule mascherine anti-contagio era al 22 per cento, il massimo. Viene ridotta al 5 per cento un mese e mezzo dopo l’esplosione del coronavirus. L’esplosione in Italia, è vero.
Una conferma che l’Unione Europea è strabica? O non sa non sa la geografia? O un altro segno dell’imprevidenza italiana?

A marzo gli americani hanno comprato due milioni tra pistole e fucili. Appena qualcuno in meno del gennaio 2013, dopo la rielezione di Obama e la strage in una scuola elementare. L’America è sempre in guerra, anche col Covid-19.

“Brescia ha chiesto di creare un polmone per l’ospedale, lo Stato ha stanziato 8 milioni, ma la regione Lombardia ancora non decide. E a Bergamo l’hanno dovuto costruire gli Alpini”. Vito Crimi per i 5 Stelle punzecchia i leghisti. Ma senza dirlo: la “buona amministrazione” vanto della mediocrità leghista che ha provocato la pandemia e i ventimila morti, almeno tanti saranno, continua a godere di rispetto. Come le mafie.   

“Le acciaierie di altri paesi si prendono le quote di mercato lasciate scoperte dalle nostre” – “la Repubblica”: “Nell’intero gruppo Thysenkrupp siamo l’unico impianto fermo”, specifica l’ad di Acciai Speciali Terni. Inutile cercare quali altri paesi se ne avvantaggiano – è come quando si denuncia la mafia. Ma sono tutti europei, per esempio la Germania, nel caso di Thyssenkrupp.

“Scusateci, ora la Ue è con voi”. Dopo il violento no all’Italia di una settimana prima, Von der Leyen ci ripensa, consigliata dai suoi pr, e scrive una lettera aperta a “la Repubblica”: “Scusateci, ora la UE è con voi. Anche se non è sempre stato così…”
Perché indirizzare un “lettera aperta” a un solo giornale, come Von der Leyen ha fatto con “la Repubblica”? Perché ha la garanzia di un commento positivo.

“La Repubblica” pubblica la “lettera aperta” di Von der Leyen solo a pagamento, per gli abbonati. Una buona maniera per allargare la platea dei lettori, o per ridurla.

L’abbuffata di posti elettivi avendo coronato con quelli “tecnici”, aziende pubbliche, assessorati, i 5 Stelle, non ancora sazi, si sono dati ai consulenti. Sembrano una parodia di “Quo vado”, il film di Checco Zalone sulla fissa del “posto”. Ma per loro, che sono moralisti integerrimi, ben remunerato.

Novantasei medici i 5 Stelle che ci governano hanno fatto assumere alle Dogane: per annusare le importazioni di materiali medici (una novità?).

I 96 sono capitanati da una “esperta” in psicologia, trombata alle elezioni circoscrizionali a Roma. E saranno coadiuvati da settanta esperti di computer, per valutare le “soluzioni offerte dalle tecnologie digitali per la gestione dell’emergenza”.

Come già con i navigator (chi sono costoro?), i moralisti grillini sono i cacciatori di posti pubblici contro niente, per non fare niente, ma ben remunerati.

“Al whatever it takes di Draghi e alla nascita del Fondo Salva Stati  Angel Merkel ci arrivò con quattro anni di ritardo, un tempo letale”, dice l’ex presidente del consiglio Letta al “Corriere della sera”. Però, sono tutti democristiani. Di complemento. Alla viva Merkel.

“Dopo l’infelice frase sugli spread (“non mi occupo di spread”, n.d.r.), la presidente della Bce convoca una riunione nella quale lancia un nuovo programma di acquisti titoli? chiede retoricamente sul Giornale” l’ex ministro del Tesoro Tremonti, presidente dell’Aspen Institute, forum di politica estera. Per rispondersi: Si dice che sia stata raggiunta da una telefonata da Parigi, dettata dalla crisi potenziale che stava schiantando una banca francese”. Si dice. Ma non c’è altra Europa.

L’Albania manda in Italia i suoi sanitari, bene attrezzati, quindi a un costo, con il commovente messaggio del suo premier Rama. La Turchia blocca alla dogana di Ankara le mascherine ordinate e pagate dalla Protezione Civile. Forse è per questo che l’Albania, ultimo avamposto ottomano, guarda disperata di qua del mare. Non vuole mettersi il velo, certo. Ma conosce i suoi polli.

Duemila miliardi di dollari nelle tasche degli americani, tutti subito, ammanettando la burocrazia, con sussidi e meno tasse: quattro mesi di salario, fino a 1.200 euro a testa a ogni adulto, più 5500 per ogni bambino, da spendere subito, e fondi senza fondo, per ogni tipo di impresa, piccola e rande, e naturalmente per gli ospedali. Il tycoon incompetente roboante Trump l’ha capita meglio degli intelligenti europei. Che ancora si consultano, non sanno però con chi, né su che cosa.

C’è una sottile tangibile attesa nei media italiani, specie nel “Corriere della sera” e “la Repubblica”, che il coronavirus colpisca gli Stati Uniti peggio che l’Italia. In odio a Trump? Ma non solo.

“La Repubblica” e “Corriere della sera” giocano molto (“la Repubblica” un po’ meno, Rampini sa di che si tratta) su una cosa che, si direbbe, il più incolto dei loro lettori dovrebbe sapere: che gli Usa hanno una popolazione sette volte quella italiana. Il pregiudizio fa aggio sulla geografia.




Nessun commento: