Cerca nel blog

martedì 31 marzo 2020

Cronache virali

In Lombardia il numero più alto di vittime del coronavirus per 100 mila abitanti: 41. Madrid segue con 23.
Un ospedale nuovo a Londra, per 4 mila letti, in una settimana, uno nuovissimo, mura comprese, a Wuhan in dieci giorni, uno ricavato dai locali della (ex) Fiera in quindici, e non ancora funzionante. Ma basta per annunciare il primato di Milano. Servirà al rilancio immobiliare dell’area.
Si poteva fare meglio? Come no, spiega Giorgio Parisi, fisico eminente, presidente dell’Accademia dei Lincei: bastava far fare la quarantena in luoghi appositi, invece che in casa, a infettare familiari e condomini. Come aveva fatto la Cina – e Roma prima di essere sommersa da Milano.
Il cane sì, anche tre volte al giorno, con accompagnatore-i, il bambino no, nemmeno in carrozzina, coperta. Lamorgese e Gabrielli tassativi difendono la salute – del cane o del bambino?
Non c’è più l’italiano-a di Londra che dice meraviglie in confronto con l’Italia. In compenso c’è l’italiano di Berlino, anche di Parigi, che dice come tutto lì fila liscio, senza burocrazie, senza intasamenti, cure perfette, soldi subito. Un paradiso.
Harry Potter in tv all’ennesima replica ha battuto Camilleri in prima ma senza Montalbano. Con Montalbano, benché all’ennesima replica, Camilleri si riprende il primo posto in prima serata tv, Harry Potter viene secondo. In due si prendono la metà della audience: c’è bisogno di un po’ di pace, cioè di giustizia.

Nessun commento: