Cerca nel blog

sabato 3 luglio 2021

La Germania invitata alla ragione

Quattro lettere, scritte dopo l’impegno di Camus nella Resistenza contro l’Occupazione tedesca. Due pubblicate, nel 1943 e nel 1944, la terza nel 1945, a liberazione di Parigi avvenuta, la quarta inedita. Riunite in volume da Gallimard  nel 1948, ma in poche copie, Camus si era poi opposto alle riedizioni e alle traduzioni. Fino all’edizione italiana, 1956, alla quale antepose una prefazione, per spiegarsi, che qui si ripropone. In cui scrive di non nutrire sentimenti anti-germanici, di non averli nutriti quando scriveva le lettere al presunto coetaneo e amico tedesco: “Sono scritti di circostanza, che possono avere un’aria d’ingiustizia”. E spiega: il “voi” delle lettere non significa “voialtri Tedeschi” ma “voialtri nazisti”. Camus vuole sopratutto allontanare il sospetto di nazionalismo, da cui, assicura, rifuggiva anche nel corso della guerra.
Le lettere sono una sfida alla Germania sul coraggio. Ce ne vuole molto di più per “avanzare verso la tortura e la morte” che per marciare al fronte compatti, secondo strategie preparate da tempo con cura. Aggiungendo: ce ne vuole anche per non soccombere alla “tentazione di somigliarvi”. E si vogliono una risposta sul terreno della verità. Partendo dai rimproveri dell’amico: “Tu non ami il tuo paese” e “i Francesi non amano l’intelligenza”. E contro la “cecità” tedesca, che anche Dio schiera al servizio del Paese: “Noi siamo partiti dall’intelligenza, e dalle sue esitazioni”, per finire convinti e vincenti, mentre “voi non distinguete più niente, non siete più che uno slancio. E combattete ora con le sole risorse della collera cieca,  attenti alle armi e ai colpi scintillati piuttosto che all’ordine delle idee, intestarditi a confondere tutto, a seguire il vostro pensiero fisso”.
Un alro che, come tutti poi, pensa ancora in gerra che non ci sarà futuro se la Francia e la Germania si combattono. Un non ancora filosofo invita la filosofica Germania alla ragione.
Albert Camus, Lettres à un ami allemand, Folio, pp. 81 € 7

Nessun commento: