Cerca nel blog

giovedì 1 luglio 2021

Le mafie tra cashback e telepass – o la politica economica di Grillo

Familiare, domestica, personale: dopo tre anni e passa di governo i 5 Stelle non hanno prodotto altra politica economica – sì, il Recovery Fund, ma è roba di Bruxelles, senza il contributo italiano. Il ripudio del cashback li trova peraltro impreparati, non sanno che obiettare: lo hanno lanciato e imposto su impulso delle banche e di Nexi – si spera gratis. Al costo di 4,5 o 4,8 miliardi per il Tesoro, che sono tantissimo. A favore dei grillini, il ceto medio-piccolo. Furbi, con quelle centinaia di transazioni da un euro per concorrere al superpremio di 1.500 euro, ma non per questo simpatici.
Il cashback è quanto il governo giallorosso, dei grillini col Pd, ha prodotto. Il governo giallobruno aveva prodotto il reddito di cittadinanza. Cioè la vecchia “pensione di invalidità”, invece di un’occupazione - invece di lavorare. Estesa a tutta Italia, invece che al solo Sud. Pagata dai lavoratori e i pensionati – sono quelli che coprono i quattro quinti delle entrate pubbliche da reddito. Un obolo, senza altro senso economico, caro.
Si giustifica il cashback come norma antiriciclaggio antimafia, mentre è solo un favore a Nexi in Borsa, e alle altre carte bancarie. A spese dei commercianti. Il pagamento in contanti non c’entra proprio nulla con le mafie – che sanno peraltro usare le carte. E nemmeno con l’evasione fiscale. È una forma semplice di pagamento e di contabilità, con entrate e addebiti immediati invece che a scadenza, da contabilizzare in un secondo tempo e in apposito archivio.
I francesi, si arguisce, e gli inglesi usano le carte anche per pagare i cerini. Male. È una forma di vivere a credito di nessuna utilità per nessuno – se non in casi eccezionali (e non per piccoli pagamenti). E costosa, dal 12 per cento in su. L’italiano ne diffida, anche con suo danno: quanti milioni di italiani potrebbero evitare le code ai caselli dell’autostrada la sera di sabato o di domenica, magari a conclusione di un viaggio lungo invece che della gita fuori porta, passando con Telepass? Ma non lo fanno. Sono mafiosi?

Nessun commento: