Cerca nel blog

giovedì 1 luglio 2021

Sondrio appresta le difese contro Cimbri

È risentito a Sondrio come un assalto, più che una sorpresa, o un investimento, l’ingresso di Unipol col 9, o il 10, per cento nel capitale del gruppo.
A un mese dall’annuncio di Cimbri, l’ad del gruppo bolognese, il gruppo valtellinese continua a evitare commenti. Le consultazioni fra i gestori e i soci di riferimento (gruppi politici, e sociali) sono prudenti. Ma nel segno della diffidenza.
In teoria i gestori sono autonomi, la proprietà è diffusa - piccoli azionisti, e una decina di fondi d’investimento. Ma ci sono, anche se non codificati, dei “soci di riferimento”: le cosiddette  “istituzioni”. La galassia “bianca”, per intendersi, ora anche un po’ leghista. Che diffida. Del gruppo emiliano e del suo ad Cimbri, molto aggressivi ultimamente. Dopo aver conquistato cioè Bper, l’ex Popolare Emilia Romagna.
L’attesa è che Cimbri proponga a Sondrio la fusione che con Bper progettava con Bpm, ora praticamente fallita – sempre per l’aggressività del proponente. Mentre Sondrio progettava sì un allargamento, ma come acquirente. E a piccoli passi, come vuole la sua ormai lunga storia.
Il silenzio non significa inoperosità. I contatti sono continui su come meglio difendersi da Unipol. Senza ancora nessun contatto col gruppo bolognese.

Nessun commento: