Cerca nel blog

venerdì 20 agosto 2021

La legge è dei giudici

Si organizzano in Italia i rave party, le adunate di droga e alcol liberi, perché la Cassazione li ha dichiarati innocui: i party abusivi, ha stabilito, non sono perseguibili. Si è assistito per questo a Marina di Pisa prima e ora in Maremma all’occupazione di vaste aree private, venti-trenta ettari, da parte di un’organizzazione francese, per dieci-quindicimila persone, per una settimana, che la Polizia deve guardare da lontano, come per proteggerla. Benché l’assembramento, sia a Pisa che a Viterbo, fosse a rischio covid. Con vari eccessi, da ospedalizzazione - e a Viterbo un morto.
L’organizzazione è potente. Non può fare i raduni in Francia, è proibito, e li fa in Italia. Ha una serie di tir in grado di creare strutture ricettive, benché di fortuna, per migliaia di persone, di trasportare e impiantare decine di sound system, tende, cibarie. Lo Stato invece è impotente. Lo ha deciso la Cassazione.    
Summum iussumma iniuria, spiega wikipedia,  è una locuzione latina il cui significato letterale è “somma giustizia, somma ingiustizia”, oppure “il massimo del diritto, il massimo dell’ingiustizia”. Cicerone (“De officiis”, I, 10, 33) la cita come espressione proverbiale. Desueta si vede, l’Italia è ben dei giudici.

Nessun commento: